Home » NEWS » Eddy Ricami, lo specialista delle lavorazioni moda adotta la tecnologia Voxel8

Eddy Ricami, lo specialista delle lavorazioni moda adotta la tecnologia Voxel8

Eddy Ricami, da oltre 20 anni specialista delle lavorazioni e accessori per l’alta moda, rafforza la sua offerta grazie a un accordo esclusivo con Voxel8, portando la tecnologia di produzione additiva avanzata nell’industria dell’alto di gamma. La tecnologia Voxel8 trasforma radicalmente il modo in cui vengono sviluppati e prodotti calzature, abbigliamento e accessori fashion, con abbellimenti di design unici, ciclo di progettazione più breve, tempi di produzione e costi di inventario (e associati) ridotti.

Voxel8 è stata fondata nel 2014 come spin-out dell’Università di Harvard, guidata da Jennifer Lewis, docente di Harvard e figura di punta nell’innovazione della stampa 3D, dei materiali e della ricerca elettronica. Il sistema ActiveLab® di Voxel8 stampa materiali elastomerici flessibili con proprietà meccaniche specifiche e grafiche di design realizzate sui tessuti durante tutto il processo di stampa. La tecnologia ActiveMix, che supporta sia le modalità di estrusione che di deposizione a spruzzo, consente agli utenti di fabbricare digitalmente caratteristiche funzionali e modificare le proprietà del materiale delle strutture stampate al volo, sempre durante il processo di stampa. Nel frattempo, la sua tecnologia a getto d’inchiostro ActiveImage consente di incorporare grafica a colori ad alta risoluzione negli elastomeri per maggiori opportunità di personalizzazione. Stabilendo le capacità di ActiveLab® presso lo stabilimento di produzione a Montecosaro (Macerata), Eddy Ricami può rispondere rapidamente alle richieste dei clienti di alta moda, creando prodotti di alta qualità ed eliminando i rischi della catena di fornitura associati alla produzione all’estero. I clienti saranno inoltre in grado di sfruttare pienamente il potenziale di una progettazione personalizzata.

Alla base della crescita dell’azienda, ci sono professionalità e spinta all’innovazione costante. Eddy Ricami si è distinta nel tempo per la sua predisposizione ad essere sempre al passo coi tempi. Risultato della continua evoluzione sono i prodotti, frutto di una duplice combinazione: la scelta delle migliori tecnologie di produzione oggi disponibili e un valore aggiunto dovuto alla cura artigianale della lavorazione. Il gruppo è grado di realizzare ricami in 3D, semplici o imbottiti, cornely, paillettes, punto spugna, laser (piazzato e pelli intere, comprensivo di ripulitura particolare, per eliminarne cattivo odore ed i residui tipici della lavorazione). Eddy Ricami applica strass e borchie termoadesivi di ogni genere e misura, anche su pelli pieno fiore, grazie ad uno speciale procedimento che non utilizza il laser; questo consente di ottenere la massima precisione e qualità anche su vitelli, pelli laminate e bottalate. A disposizione del cliente ci sono inoltre lavorazioni ad alta frequenza (High Frequency), alta frequenza con serigrafia, e stampa digitale (anche con spessore o su calzatura finita) su vari supporti, tampografia, applicazione di borchie griffate (di varie misure e forme) e accessori in ABS con chiodino, sempre di varie tipologie. Nella vasta gamma di filati a disposizione ci sono nylon, lane, lurex e cachemire, per creare texture ed effetti particolari.

“Ai Nostri committenti – ha spiegato l’azienda a Pambianconews – assicuriamo una struttura produttiva flessibile, in grado di rispondere in tempi ragionevoli ad ogni esigenza di campionatura e produzione garantendo risultati a regola d’arte, in quanto abbiamo un Ufficio Stile interno, sempre a disposizione del cliente, per la realizzazione ottimale dei progetti”.

La produzione di Eddy Ricami conta 800 paia al giorno di articoli tessuti (con le 41 macchine disponibili), numeri a cui si affianca l’ottimo rendimento del settore ricamo, grazie alle 10 macchine multitesta, e del settore stampa digitale, con circa 600 paia/giorno. Di recente costituzione, è l’innovativo settore di Pelletteria Luxury, con macchinari all’avanguardia per ogni tipo di lavorazione, nonchè la postazione di stampa in pressofusione, iniezione per componenti in TPU, con la possibilità di applicazione diretta su vari supporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *